Davide Mahāvīr Riccio
Il mio nome è Davide Mahāvīr Riccio, sono il fondatore del Metodo Dharma Gioioso®: sintesi del lavoro e dalla ricerca che ho operato in questi ultimi venticinque anni di vita.
Il mio obiettivo è quello di sviluppare una metodologia capace di restituire alle persone benessere e gioia. Ho realizzato che per poter vivere bene non è per forza necessario passare attraverso il dolore; c’è un’altra via, la via dell’innamoramento, del piacere, del benessere e della gioia.
I miei Maestri sono: Soshi Masaru Miura, Fabio Zagato, Tetsuro Saito, Roy Eugene Davis e Maddalena Monari, ma reputo tali anche Alejandro Jodorowsky e Cesare Boni.
Sono operatore Shiatsu Metodo Shin So, maestro Qi Gong, Haṭha Yoga, Vinyāsa Yoga e Meditazione, ministro della Tradizione Kriyā Yoga, ordinato dal Maestro Roy Eugene Davis, discepolo diretto di Paramahaṇsa Yogānanda. Diplomando in Chinesiologia Metodo Monari. Scrittore e divulgatore.
Alla fine degli anni ‘90, dopo malesseri vari, sia fisici che psicologici, non più soddisfatto delle proposte terapeutiche che normalmente vengono poste, decisi di dedicarmi allo studio di strategie non convenzionali, iscrivendomi ad una scuola professionale di Shiatsu. Da li in poi mi si aprirono orizzonti di pratiche multidisciplinari: Meditazione, Qi Gong, Yoga, Chinesiologia, ma anche musica, canto e teatro. Studi e soprattutto pratiche che hanno plasmato da quegli anni tutta la mia vita, costituendo la mia forma mentis, il mio stile di vita e il mio lavoro. Reputo il mio lavoro una vera e propria missione per contribuire al benessere individuale e collettivo.
Fin da piccolissimo ero già piuttosto indirizzato a pratiche quotidiane per la crescita interiore considerando che provengo da una famiglia di praticanti di Karate-Do Shotokan. Mio padre appena nacqui controllò i miei piedi per accertarsi della mia capacità di dedicarmi al Karate e con lui il gioco di tutta la mia infanzia fù la trasmissione di questa Arte Marziale.
I miei studi mi hanno portato a spostarmi in varie città italiane fra le quali Bologna, Milano, Padova, Assisi, Trento, Roma, Venezia, ma anche gli Stati Uniti d’America e l’India. Viaggiare ha contribuito ad aprire la mia mente a trecentosessanta gradi, è parte integrante del cammino conoscitivo che tutt’ora continuo e continuerò a percorrere per ancora molto molto tempo a venire.
Il primo libro che ho scritto è stato auto prodotto e pubblicato nell’ottobre del 2018 e il suo titolo è “Vita Gioiosa – Come liberare la tua vita dai dolori fisici ed emotivi allontanando la sofferenza”. Il secondo libro, pubblicato con la casa editrice Om Edizioni nel marzo del 2022, è intitolato “Yoga È – Guida per la realizzazione di Sé stessi”.
Vivo sull’Appennino tosco emiliano sposato con Giada Padmavatī Pallante, con la quale condivido la crescita di un figlio di diciotto anni, in compagnia di un cane e un gatto. Nel 2014 con il sostegno di Giada e alcuni altri amici, abbiamo fondato l’Associazione Dharma Gioioso, con la quale diffondiamo l’omonimo Metodo Dharma Gioioso®.